Web copywriting

Cover Web Copywriting

Dalla mia penna alle tue parole,
inebria il web con la tua essenza

Quando la comunicazione del tuo brand va online, il copy tradizionale cede il posto al web copywriting.

Cosa intendo? Che la scrittura per il web deve rispettare alcune regole basilari, per orientare la lettura dei tuoi clienti e farsi piacere anche ai motori di ricerca.

Così, a qualità come chiarezza, semplicità e brevità, aggiungo ai tuoi testi altri aromi profumati per renderli ancora più irresistibili. Perché si sa, se son buoni a metà, i tuoi clienti non proseguono oltre l’antipasto, il titolo. Un viaggio sensoriale che non arriva “all’apice della conversione”.

Ecco
perché…

scrivere online come si farebbe
fuori dalla rete, è come provare
a scalare una montagna senza
imbracatura. La cima la vedi,
ma non la raggiungi.

web copywriting - vicari federica

E tu, adesso, sei qui perché
a questa vetta vuoi arrivarci
per davvero. E io sono qui
per darti gli strumenti e riuscirci.

Con quali servizi di web 
copywriting aiuto il tuo brand 
a raggiungere i clienti:

Si dice che il sito web di brand e professionisti sia una vetrina sul mondo. Una vetrina da cui mostrarsi per vendere ciò che si è, ciò che si ha. 

Ma credimi, è molto più di questo: immaginalo come un portagioie. Uno scrigno dove la tua storia, i tuoi valori, la tua brand essence, i tuoi prodotti o servizi, sono monili preziosi. Tanto preziosi che meritano di essere mostrati e raccontati al loro pubblico con la stessa intensità con cui ami la tua attività.

Ed è qui che le parole ti aiutano a brillare. Le intesso per il tuo sito web dopo aver studiato a fondo il tuo brand e il suo mercato. Analizzo e poi progetto: parola dopo parola, significato dopo significato. Come si cuce il più bell’abito di seta.

Quello che ti consegno, a progetto concluso, sono testi che abbracciano i tuoi lettori e ci stringono relazioni. Testi che sostengono il tuo business; che emozionano per vendere, per sentire la voce di chi ti legge esordire con un: “wow, è proprio il prodotto o servizio che stavo cercando”. 

E allora, dimmi dove vuoi andare col tuo sito e arriviamoci con le più parole belle.

Oggi è uno strumento imprescindibile per aiutare il tuo business a crescere. Il SEO copywriting è la chiave per intercettare le esigenze del tuo pubblico e dargli una risposta. Questo significa:

  • scoprire cosa cercano le persone sul web in relazione al tuo prodotto o servizio
  • fornirgli contenuti che rispondono, in modo esaustivo, a queste ricerche.

I testi scritti in ottica SEO aiutano a fare in modo che il tuo sito, la tua landing page e i tuoi blog post, compaiano fra i primi risultati di ricerca. Io li chiamo i “testi della visibilità”. Perché in fondo è questo che vuoi: farti trovare, farti vedere. 

E nel renderti visibile con testi SEO friendly – tra keyword, piacevoli formattazioni e interlinking –  non perdo mai di vista la creatività e la naturalezza del linguaggio. Do forma a testi che intercettano i bisogni dei tuoi clienti, ma con la leggerezza di una nuvola. 

E adesso dimmi: la conquistiamo insieme questa soffice visibilità?

Dietro un’attività di email marketing e newsletter che funziona, c’è sempre un’ottima strategia con un copy fatto a dovere. Perché non basta preparare un layout da favola, sapere su cosa vuoi aggiornare i tuoi clienti o quale irresistibile offerta commerciale proporgli. Devi avere le idee chiare su come proferire quello che vuoi dire:

  • Rispetti il tono di voce del tuo brand?
  • Stai adottando un linguaggio umano ed emotivamente vicino al tuo pubblico?
  • L’oggetto dell’email è abbastanza seduttivo?
  • Inserisci le call to action?

Dietro c’è un mondo. E del tuo potrei occuparmene io per darti solo contenuti persuasivi e di valore. 

Quando il mio mestiere approda sui social, è tempo di social copywriting. Ti affianco nello sviluppo della tua strategia, e sviluppo per te i contenuti testuali dei post previsti dal piano editoriale. Divento, insomma, la tua spalla destra se vuoi farti conoscere e vendere su social come Facebook, Instagram e LinkedIn.

Scrivo sia per le tue campagne che per la parte organica. E se anche tu ami i contenuti che lasciano il segno, quelli veri, dove affiora l’autenticità del tuo brand, sei nel posto giusto. Perché non mi vedrai mai scrivere testi che passano inosservati. Per te, solo chicche emozionali che hanno un unico obiettivo: raccontarti e farti crescere sui social con le migliori parole possibili. 

La user experience negli spazi digitali del tuo brand, come un sito o un’app, influisce sul successo del tuo business. Lo sapevi? 

Questo vuol dire che ogni volta che qualcuno naviga, per esempio, sul tuo e-commerce, utilizza la tua applicazione o prova a compilare il tuo form contatti, potrebbe decidere di abbandonare la pagina se becca qualche attrito di troppo. 

Ammettilo, ti sarà capitato decine di volte. E quando capita è perché non si è fatto un accurato lavoro sull’esperienza utente, sia da un punto di vista dell’ux design che dell’ux writing. Si, perché le due cose viaggiano insieme e io mi occupo della seconda.

Come ti aiuto a fare in modo che i tuoi clienti non abbandonino dalle tue piattaforme digitali? Lavoro sui microcopy: termini o brevissime frasi che dialogano in tutta armonia con l’interfaccia. Penso a facilitare l’usabilità attraverso le parole. E così facendo, gli utenti navigano in acque tranquille, senza dubbi, difficoltà d’interpretazione e disorientamenti, che li allontanerebbero dall’acquisto.

Sarà bello prendere per mano i tuoi clienti e condurli verso un’esperienza più che piacevole, grazie a piccoli piccoli copy.

Perché devi fare storytelling? Semplice, perché un brand che si racconta, appassiona e coinvolge, tocca le corde emotive delle persone e resta impresso nella loro mente.

Storytelling, dopo tutto, significa comunicare attraverso i racconti. E oggi, sono sempre di più le aziende che ne hanno colto il potenziale e scelgono questa strategia di comunicazione. Perché se ti racconti: 

  • rendi il tuo brand riconoscibile e memorabile
  • aiuti la tua azienda a instaurare legami emotivi forti col tuo pubblico
  • trasmetti in modo originale i valori e la marca distintiva del tuo brand
  • coinvolgi ed emozioni.

Lascia che la tua azienda faccia breccia nel cuore dei tuoi clienti con una narrazione che la rappresenta nel profondo. Lavoro sul tuo brand storytelling per raccontare la tua storia, innescare percezioni, scene, stimolare l’immaginazione di chi avrà colto che hai qualcosa di straordinario da comunicare. 

Ci gustiamo insieme
questo viaggio? Ci arriviamo
con le parole più buone