Questo è uno spazio di progetti
in continuo movimento.

Scopri come ho acceso,
in loro, una luce fatta di parole
emozionali, coinvolgenti,
persuasive...


Natumia

Natumia

Naming

Per raccontare la purezza del prodotto e i suoi benefici sull’organismo, scelgo la “natura” come concetto centrale del naming, e inizio a viaggiare per i suoi rami semantici.

Brilevel

Brilevel

Naming

Come l’energia di un battito d’ali, prende il volo Brilevel. Un neologismo con un significato da decodificare, ma curioso e con un corpo semantico e fonetico forte.

Foogolà

Foogolà

Naming

Un neologismo che ho progettato unendo le parole “food” e “gola”. Un simpatico connubio linguistico che avrai subito tradotto con “cibo che fa gola”, diciamocelo.

Dolcemaestà

Dolcemaestà

Naming

Un nome che racconta dell’eccellenza del prodotto, della sua anima dolce e nobile allo stesso tempo.

Maltese S.r.l.

Maltese S.r.l.

Tono di voce, testi e payoff

Individuare il tono di voce dell’azienda è quello che ho fatto dopo aver studiato, centimetro per centimetro, i risultati emersi dal posizionamento del brand.

Parisi & La Mantia

Parisi & La Mantia

Tono di voce e testi

Scrivere per questo giovane brand ha significato, innanzitutto, individuare la sua personalità archetipica.

Alicos

Alicos

Brochure per il Salone Internazionale dell’Alimentazione

Per Alicos ho scritto il copy di una brochure che avrebbe accompagnato – durante le degustazioni – ogni visitatore dello stand.

Disvelo cromo

Disvelo cromo

Presentare una mostra d’arte con le giuste parole

Per la mostra ho progettato e scritto un testo che svela la visione dell’artista in rapporto con la natura e la sua terra.

Content University

Content University

Corsi di formazione: naming e scrivere per i social

Per gli allievi e le allieve di Content University ho strutturato un percorso formativo che parte dalla definizione del naming fino alla creazione del payoff.


“Federica ha curato la presentazione testuale della mia mostra artistica Disvelo cromo. E lo ha fatto con una professionalità e sensibilità che mi hanno colpito profondamente.

La bellezza delle parole che ha scelto per presentarla, sono cariche dell’emozione che ha provato davanti alle pennellate dei miei paesaggi siciliani. Immagini da cui è riuscita a trarne un’analisi carica di poesia.”

Massimo Barbaro, Pittore paesaggista contemporaneo

“Federica è una bravissima copywriter, precisa e affidabile. I suoi studi sulla semantica e la conoscenza delle tecniche SEO applicate al copy, fanno sì che i suoi contenuti siano perfettamente in grado di rispondere agli intenti di ricerca degli utenti, facilitando il lavoro di posizionamento. Continuerò a chiedere il suo aiuto su nuovi progetti. Sono molto contento della nostra collaborazione!”

Dario Bongiovanni, Consulente SEO

“I suoi testi incantano. Oltre che all’impeccabile scrittura, a contraddistinguerla sono competenza e professionalità. Federica è, senza dubbio, la migliore copywriter che abbia conosciuto nella mia carriera lavorativa.”

Rosario Rimi, Tecnico commerciale Falma S.r.l.

Vuoi scoprire di più
sui miei progetti?

Sfoglia il portfolio completo con altre chicche che ho selezionato per te.
Inserisci il tuo nome e la tua e-mail per averlo.