Novel Academy

Testi sito web

Stefano è un artista ribelle, dal talento unico e la mente brillante. Le sue giornate profumano di acquerelli, colori a olio, grafite, tele e ogni cosa disegna il suo mondo: Novel Academy. L’accademia d’arte classica e digitale che fonda, qualche anno fa, a Torino. 

Quando conosco Stefano, mi racconta dell’accademia come di un posto molto particolare. Non è la classica scuola che ti insegna a disegnare e dipingere. Ma uno spazio sociale in cui persone di ogni età, tutte le settimane, condividono lo stesso desiderio: vivere uno spazio dove liberare la creatività, praticare l’arte e condividere questa passione con altri allievi e allieve

«Novel Academy è un luogo magico», mi dice Stefano. In una frase, lo descrive così mentre inizio a perdermi nei suoi racconti… «Le persone arrivano e non vogliono più andarsene. Riescono a fare uscire fuori il loro talento, imparano tantissimo e intessono relazioni, amicizie vere. E poi, a ogni lezione, non manca mai una fetta di torta da condividere insieme».

Tuttavia, Stefano sente che questa bellezza va raccontata meglio, in modo unico, autentico. Al sito web dell’academy servono testi che sappiano esprimere a fondo la sua anima e le esperienze che è possibile viverci dentro. Anche nella prospettiva di non perdere posizionamenti organici preziosissimi per la visibilità del sito. 

Così mi affida questa missione. E io, da folle amante dell’arte quale sono, la sposo con una gioia incontenibile. 

Il punto di partenza: limare il tono di voce, rispettando la SEO

Uno dei punti di forza del sito web Novel Academy è il suo posizionamento SEO, quando mi viene affidato il progetto. Da tempo era primo fra i risultati di ricerca grazie a un lavoro straordinario di ottimizzazione. 

I nuovi contenuti da creare, dunque, avrebbero dovuto rispettare questo prezioso traguardo. E farlo attraverso una scrittura capace di collocare le keywords  ─ già ben posizionate ─ dentro un linguaggio naturale, fluido, coerente con la personalità del brand

Così, prima di iniziare a progettare i testi, lavoro al tono di voce dell’academy per limare, innanzitutto, le sue sfumature. Novel aveva sempre parlato al suo pubblico in modo molto amichevole e colloquiale, coerentemente col suo carattere empatico, caloroso, accogliente. Ma occorreva perfezionare lo stile e aggiungere un “tocco di magia” attraverso le parole giuste. Intervento necessario per esprimere davvero cosa fosse Novel Academy. Cosa fosse per il suo fondatore e, soprattutto, per i talenti che amano questo posto. 

Iniziano, così, a prendere forma i testi di ciò che avrei presto definito come: 

“L’accademia d’arte classica e digitale per anime libere e menti creative”

I risultati ottenuti: testi umani e luminosi, più traffico organico 

I nuovi testi progettati e scritti per il sito Novel Academy hanno aiutato Stefano a raccontare la vera natura del suo mondo. Quella di una realtà dove talento creativo e voglia di imparare si uniscono alla bellezza delle connessioni umane. Perché la sua accademia, in fondo, è un posto dove nell’aria si respira poesia. Dove le persone, spesso, entrano stanche ma escono leggere, felici. E di testi felici avevamo bisogno. 

Rivoluzionare i testi con un’attenzione particolare alla SEO, oltre che allo stile, ha significato anche ampliare il campo semantico dei contenuti. Dunque evitare quelle tecniche di “keyword stuffing” ─ ovvero di ripetizione delle parole chiave ─ tanto odiate dagli utenti e da Google. 

Risultato? Un incremento del 40% del traffico organico al sito web in soli sei mesi

Analizzare i dati ci ha permesso di capire che la nuova voce data a Novel Academy ha funzionato. Ci ha dato conferma che far lavorare in sinergia gli aspetti tecnici della SEO con una narrazione di valore del brand, può fare davvero la differenza. 

Sapere di aver contribuito a questo volo speciale è magnifico. Almeno tanto quanto l’infinito amore per l’arte che ho respirato in Novel Academy.

Vuoi scoprire di più
sui miei progetti?

Sfoglia il portfolio completo con altre chicche che ho selezionato per te.
Inserisci il tuo nome e la tua e-mail per averlo.