Essensily

Naming, brand personality e tono di voce

Francesco è un ragazzo ed enologo siciliano che parla cinque lingue. Ha viaggiato per il mondo: dall’Italia alla Francia, dalla Spagna alla Cina. 

Ha vissuto in culture e città diverse, ma le radici del suo cuore sono rimaste appese ai rami degli uliveti e dei vigneti di famiglia. Sa che in nessuno dei posti che ha abitato esiste un olio e un vino tanto buono e puro come quello della sua terra.

Sa che lui in quella terra deve tornarci. Sa che è arrivata l’ora di fondare il suo brand d’olio d’oliva e vini siciliani di altissima qualità

Ma come chiamare questa nuova creatura? Francesco sogna un nome armonico, dolce e memorabile proprio come i suoi prodotti. Così sceglie di affidarmi il suo progetto. E io, da buona siciliana, lo accolgo a braccia aperte. Lo accolgo con lo stesso entusiasmo che avrei provato, mesi dopo, nel vedere questo progetto crescere e far innamorare chi adora i piaceri della tavola. Quelli esclusivi e indimenticabili.

essensily

L’essenza come chiave concettuale per progettare il nome

Prima di progettare il brand name, mi avventuro tra i baccanti filari e le ruvide rughe degli ulivi secolari di Francesco. Ho bisogno di perdermici dentro, di ascoltare la terra sotto ai piedi, di sentire cosa ha da dirmi il paesaggio. Perché un nome di marca non nasce solo dai risultati di un’intervista che fai al cliente. Dietro il suo concepimento c’è molto di più: c’è un viaggio profondo nella materia prima da enunciare, da raccontare e da rendere viva anche attraverso la parola

Questa esperienza finisce per congiungermi all’essenza più pura dei prodotti di Francesco. Già, l’essenza: sostanza propria e immutabile delle cose, concetto filosofico che mi guida nel progettare il nome. 

Nasce, così, un progetto con cinque proposte. Quasi tutte fanno vibrare le emozioni di Francesco, ma solo una ne esce vittoriosa: Essensily

Essensily: neologismo dolce, ipnotico, seducente

Essensily è un neologismo. È una parola nuova che ho progettato unendo e alterando due radici linguistiche: 

Essenza → Essen

Sicily → sily

Essen + sily = Essensily 

Semanticamente, il brand name unisce il concetto di essenza con “Sicilia”, il nome della terra in cui cresce la sostanza propria e immutabile dei prodotti di Francesco. Isola calda e feconda. Terra di miti e leggende millenarie. Angolo di mondo a grandi tratti selvaggio e incontaminato, ricco di profumi e sapori indelebili. Indelebili come l’olio e i vini Essensily. 

Dopo tutto, queste creature dal gusto raffinato nascono da alberi secolari e antichi vigneti siciliani. La loro essenza è rimasta intatta ed eterna fino a oggi come il sempreverde. 

Foneticamente, Essensily ha un suono dolcissimo. Il suo ritmo è equilibrato, armonico. È un nome memorabile e facile da pronunciare anche all’estero.Il suo tono di voce è sensuale e seducente. Risveglia i sensi e promette esclusività, bellezza, piacere. Perché Essensily vuole per i suoi e le sue commensali, estensione del piacere olfattivo e gustativo. Vuole essere esperienza che travolge i sensi e si tatua nella memoria.

bottiglia olio essensily

Personalità archetipica e tono di voce: definire il carattere e la voce Essensily

Quando dai un nome a un brand, pianti il primo seme della sua esistenza. Perché ciò che si chiama, esiste a prescindere dalla sua natura astratta o tangibile. 

Così è stato anche per Essensily, in cui erano chiare, sin dall’inizio, quali fossero le sfumature della sua personalità e del suo tono di voce. Tanto chiare da tingerle nella natura morfologica, fonetica e semantica del suo nome. 

Messe, dunque, le radici nel naming, inizio un nuovo viaggio insieme a questa creatura: definire la sua personalità archetipica e il suo tono di voce.

Come avrebbe parlato Essensily al suo pubblico? Con quale carattere si sarebbe esposto ai suoi futuri clienti? In che modo avrebbe veicolato il suo mondo al resto del mondo?

Parto da queste domande e dallo studio del posizionamento del brand, per costruire le basi di un brand emozionale.

L’archetipo dell’amante

Costruire un brand emozionale significa entrare in empatia col nostro pubblico; instaurarci relazioni profonde, attraverso cui far passare i valori e l’unicità del brand. Dove per unicità si intende tutto ciò che lo contraddistingue. Il suo DNA. Quel corredo genetico che lo differenzia dal resto del mondo, e determina le ragioni per cui le persone dovrebbero sceglierlo rispetto a un altro brand.

Parto, dunque, dal DNA di Essensily: da ciò che è ma anche da ciò che non è (i suoi competitor). 

Rintraccio nella sua anima i connotati inconfondibili dell’archetipo dell’amante. Quello che in assoluto lo caratterizza più di altri. Quello che potremmo definire come un tessitore di sogni per le sue qualità esclusive, le sue capacità creative, il suo fascino e quel potere straordinario nell’evocare emozioni forti attraverso immagini, esperienze, linguaggi suggestivi. 

Questo tipo di archetipo, dopo tutto, riflette a pieno ciò che Essensily vuole essere: 

  • Un brand attraente che dà valore al bello, al piacere, alle emozioni forti
  • Un brand raffinato ed esclusivo
  • Un brand empatico che seduce, persuade facendo leva sui sensi
  • Un brand attento ai dettagli, alla passione, alla cura, all’impegno
  • Un brand che innesca intimità, fiducia, esperienze multisensoriali
  • Un brand che parla solo a chi cerca in un olio e vino siciliano di qualità, una poesia con cui sfamare l’anima, il cuore e la mente, più che la pancia.

Fascino, lusso e piacere è tutto ciò che cerca il pubblico Essensily in un olio e vino davvero speciale. Così, diamo vita alla vera essenza del brand, che diventa la base perché io possa sviluppare anche la sua voce.

Un tono di voce onirico

La personalità di Essensily è stata la chiave per accedere al suo autentico tono di voce: quello onirico. Ovvero una voce sognante, seducente, empatica, persuasiva. 

Stiamo parlando di uno stile ricco di sinestesie, capace di raccontare ogni prodotto coinvolgendo i sensi attraverso parole vellutate e frasi costruite in modo quasi poetico

Il carattere seduttivo del brand ha trovato in questo stile la sua massima espressione. Ogni profumo, ogni sapore, ogni dimensione tattile dei prodotti si presta a essere narrata mediante contaminazioni sensoriali. Un mix emozionale che fa della comunicazione Essensily, un manifesto alla bellezza, alla storia, alla ricercatezza di un brand che ama stupire.

esempio biglietto essensily

Vuoi scoprire di più
sui miei progetti?

Sfoglia il portfolio completo con altre chicche che ho selezionato per te.
Inserisci il tuo nome e la tua e-mail per averlo.