Alicos

Brochure per il Salone Internazionale dell’Alimentazione

Alicos è un’azienda siciliana che esporta i prodotti tipici della sua isola in tutto il mondo. 

Ogni anno, in occasione di fiere ed eventi dedicati al food, viaggia in Italia e all’estero per far conoscere profumi e sapori della cucina sicula tradizionale. Il Salone Internazionale dell’Alimentazione 2021, è stata una di queste occasioni. Un momento speciale per far conoscere l’azienda in un contesto ampio, con un pubblico attento alle tematiche agroalimentari. 

Come raccontare, allora, Alicos in uno spazio tanto competitivo? Come far risaltare il brand all’interno di quel padiglione che avrebbe rappresentato la Sicilia?
L’idea è stata subito quella di costruire una comunicazione sensoriale.

alicos

Racconti evocativi di pura sinestesia

Per Alicos ho scritto il copy di una brochure che avrebbe accompagnato – durante le degustazioni – ogni visitatore dello stand. 

Per progettarlo sono partita da concetti come il viaggio e la memoria, disegnando un percorso sensoriale attraverso le parole. Costruzioni evocative che, frase per frase, trasportano il lettore e la lettrice fra gli scenari bucolici dell’isola; nei ricordi che un profumo o un sapore può far riaffiorare: come quelli della cucina della nonna. 

Il risultato è stato un racconto del brand che non descrive banalmente la sua storia e i propri prodotti. Ma ce li fa vivere dentro. Ce li fa immaginare mediante associazioni semantiche continue, dentro un viaggio emozionale pieno di poesia sensoriale. 

Vuoi scoprire di più
sui miei progetti?

Sfoglia il portfolio completo con altre chicche che ho selezionato per te.
Inserisci il tuo nome e la tua e-mail per averlo.