Questo è uno spazio di progetti
in continuo movimento.

Scopri come ho acceso,
in loro, una luce fatta di parole
emozionali, coinvolgenti,
persuasive...


Rosanna Vicari, Wedding Planner

Rosanna Vicari, Wedding Planner

Testi sito web

Nei testi del sito di Rosanna ho lavorato per creare il giusto equilibrio fra una narrazione romantico-ispirazionale e una comunicazione che informa, fa chiarezza su come riesce ad aiutare i suoi clienti a realizzare un evento perfetto.

 

Novel Academy

Novel Academy

Testi sito web

Per Novel Academy ho limato le sfumature del tono di voce, aggiungendo quel “tocco di magia” di cui i testi del sito avevano proprio bisogno. Un lavoro che ha supportato l’ottimo posizionamento SEO del sito e fatto crescere il traffico organico in soli sei mesi.

Bloosup

Bloosup

Naming e payoff

Bloosup è un una parola unica, originale, con un’impronta evocativa fortissima. La sua missione, non a caso, è quella di evocare l’atto del fiorire per raccontare di un brand capace di far sbocciare e risbocciare le risorse umane di un’azienda.

Essensily

Essensily

Naming, brand personality e tono di voce

La personalità di Essensily è stata la chiave per accedere al suo autentico tono di voce: quello onirico. Ovvero una voce sognante, seducente, empatica, persuasiva.

Metriquadri

Metriquadri

Testi sito web

Ho raccontato l’anima di questo brand con una voce calda. Un tono amichevole capace di entrare in relazione empatica col suo pubblico. E farlo sentire compreso di fronte a una scelta tanto importante come l’acquisto di una casa.

Luuxya

Luuxya

Naming

Come raccontare, in un brand name, l’esperienza di classe offerta da una barca prestigiosa, in un luogo unico al mondo? Sono partita dal concetto di lusso.

Tramemotive

Tramemotive

Naming

Tramemotive è frutto di una crasi che unisce la parola “trame” con “emotive”. Un neologismo che spicca per quella “E” condivisa al centro, e che lascia intatta la sua capacità evocativa.

Copinfabula

Copinfabula

Naming

Copinfabula si è rivelato perfetto per uno degli organi vitali di Tramemotive. La newsletter, in fondo, porta al suo pubblico parole che raccontano l’impresa.

Inaugis

Inaugis

Naming

Un neologismo che si ispira all’espressione “in auge”, semanticamente riferita al punto più elevato, al grado massimo.


1 2

“Federica ha curato la presentazione testuale della mia mostra artistica Disvelo cromo. E lo ha fatto con una professionalità e sensibilità che mi hanno colpito profondamente.

La bellezza delle parole che ha scelto per presentarla, sono cariche dell’emozione che ha provato davanti alle pennellate dei miei paesaggi siciliani. Immagini da cui è riuscita a trarne un’analisi carica di poesia.”

Massimo Barbaro, Pittore paesaggista contemporaneo

“Federica è una bravissima copywriter, precisa e affidabile. I suoi studi sulla semantica e la conoscenza delle tecniche SEO applicate al copy, fanno sì che i suoi contenuti siano perfettamente in grado di rispondere agli intenti di ricerca degli utenti, facilitando il lavoro di posizionamento. Continuerò a chiedere il suo aiuto su nuovi progetti. Sono molto contento della nostra collaborazione!”

Dario Bongiovanni, Consulente SEO

“I suoi testi incantano. Oltre che all’impeccabile scrittura, a contraddistinguerla sono competenza e professionalità. Federica è, senza dubbio, la migliore copywriter che abbia conosciuto nella mia carriera lavorativa.”

Rosario Rimi, Tecnico commerciale Falma S.r.l.

Vuoi scoprire di più
sui miei progetti?

Sfoglia il portfolio completo con altre chicche che ho selezionato per te.
Inserisci il tuo nome e la tua e-mail per averlo.